Erasmus Plus: New Procedures for New Minds Conclusa la prima mobilità

 

Il 10 agosto 2015 si è conclusa la prima mobilità del personale docente nell’ambito del progetto KA1 “New Procedures for New Minds” 2015/2017 del programma europeo Erasmus plus.

La professoressa La Porta Maria Filippa docente di lingua inglese dell’I.I.S. ‘Alessandro Volta’ ha frequentato un corso di due settimane nel Regno Unito presso l’Istituto ‘Language in London’ sito nell’ affascinante e colto quartiere di Bloomsbury dove arte, storia e cultura si intrecciano e si fondono insieme da tempo. Il corso ha riguardato l’acquisizione di metodi e strategie di insegnamento innovativi e un miglioramento delle conoscenze, abilità e competenze nell’uso della lingua inglese con focus sull’uso dei nuovi strumenti tecnologici nel processo di insegnamento/apprendimento.

La classe del corso era formata da docenti di lingua inglese provenienti da Spagna (2), Germania (2), Repubblica Ceca (2), Francia (1) e Italia (1). Il confronto di pratiche e sistemi scolastici è stato molto intenso e costruttivo e ha permesso un arricchimento professionale e di esperienze che dovrà diventare patrimonio dell’intera comunità scolastica e del territorio in cui la nostra scuola opera.

Alla fine del corso i docenti hanno ricevuto un attestato conforme alle specifiche mete stabilite dal progetto finanziato e l’ Europass Mobility, uno strumento che consente di documentare le competenze e le abilità acquisite durante l’esperienza di mobilità realizzata all’estero in esito a percorsi di apprendimento formale e non formale. L’Europass, inoltre, favorisce la formazione lungo tutto l’arco della vita e la mobilità degli individui tra occupazioni, settori e paesi diversi.

La nostra insegnante è ritornata più motivata che mai ed entusiasta di creare una rete di relazioni con le scuole dei docenti conosciuti durante lo stage di formazione.

Lascia un commento