La nostra professoressa Fazzio ad Alcalà de Henares con l’Erasmus Plus

Erasmus è formazione non solo per gli studenti, ma anche per i docenti. Sotto l’egida dell’Erasmus Plus, l’Istituto Alessandro Volta ha avuto la docente di inglese Giuseppina Fazzio nella formazione prevista dl progetto ‘New procedures for New Minds’.

Giuseppina Fazzio ha frequentato per 30 ore il corso che si è tenuto ad Alcalà de Henares, città universitaria di antica tradizione, a trenta chilometri da Madrid, che ha dato i natali allo scrittore Miguel de Cervantes. “Durante il corso ho avuto modo di conoscere nuovi approcci all’insegnamento attraverso le tecnologie dell’informatica Tic – spiega la docente – con un approccio che è stato, teorico ma, soprattutto, pratico. Ho potuto conoscere colleghi provenienti da Irlanda, Grecia, Lituania, Lettonia, Polonia Svezia e Turchia, con i quali ci siamo confrontati per una settimana, ognuno con la propria esperienza. Il gruppo di lavoro di cui ho fatto parte ha presentato una Webquest, lezione progettata per gli alunni di una seconda classe superiore, basata sul metodo cooperativo e collaborativo e l’uso delle Tic per realizzare un testo. Spero che i miei colleghi siano coraggiosi e accettino in futuro di partecipare a questo tipo di corsi che rappresentano per noi delle vere e proprie sfide”.

Così racconta la sua esperienza la Prof.ssa Fazzio: