Il docente Alfio Di Costa a Barcellona per un corso su Social Media e Didattica

                                                       

Barcellona 14 – 22  gennaio 2017

PARTECIPAZIONE AL CORSO SU:  THE BEST SOCIAL MEDIA AND WEB SOLUTIONS FOR YOUR CLASSROOM

( I MIGLIORI SOCIAL MEDIA ED LE SOLUZIONI WEB PER LA TUA CLASSE)

Lo scrivente Alfio Di Costa Docente di Fisica dell’istituto d’istruzione Superiore A. Volta di Nicosia ha partecipato al progetto Erasmus + per i Docenti ed è andato a Barcellona dal 14 al 22 Gennaio 2017 partecipando ad un corso sui migliori Social media e le soluzioni Web da applicare nelle nostre classi per un diverso metodo di insegnamento. Il corso è stato tenuto in lingua inglese dalla Trainer Marta Mandolini del centro studi Europeo Euro Pass. La mia classe era formata da 5 docenti di cui tre provenienti dalla Polonia e due dall’Italia. Dovevano esserci altri colleghi tedeschi che hanno avuto dei problemi e non hanno partecipato.

L’esperienza è stata molto interessante e stimolante la Docente Marta Mandolini era molto preparata ed oltre ad avere una grande conoscenza dei Social e del Web in generale aveva una grande capacità di comunicazione. Le cinque ore al giorno di erano molto coinvolgenti e dopo esserci presentati sia con esposizione orale che con un nostro PowerPoint, ci ha fatto entrare e sperimentare i vari social: facebook, You Tube, Pinterest, Instagram, kahoot e Tagul. Oltre a farci conoscere Edmodo, Quizizz, Studystack, Google resource e Flubaroo, WordPress e Tack.

Credo che oggi sia importante acquisire nuove metodologie d’insegnamento per essere al passo con i tempi e più vicini al modo di pensare dei nostri giovani. Sono certo che l’utilizzo dei Social oltre che a tutte le opportunità che offre il mondo Web sono importanti in una scuola che vuol dirsi moderna ed al passo con i tempi. La lezione frontale è sempre importante ma se viene accompagnata da questi nuovi strumenti  più dare migliori risultati e soddisfazioni ad un Docente che oggi non può non confrontarsi con il mondo globalizzato. Dobbiamo dire che non è facile mettersi in gioco e mettersi a studiare per aggiornarsi sia affrontando nuove metodologie che affrontando lo studio della lingua inglese, ma sono contento di questa bella esperienza e per questo dico grazie al Preside Felice Lipari ma soprattutto alla prof.ssa Maria La Porta che è colei che ha elaborato il progetto Erasmus + e la Coordinatrice e senza la quale di certo non avrei partecipato. Chi mi conosce sa che mi piace mettermi in gioco e affrontare nuove esperienze impegnative e stimolanti.

Credo che l’istituto A. Volta di Nicosia sia all’avanguardia in questi progetti Erasmus che hanno coinvolti sia molti Docenti che studenti.

Inoltre ho avuto modo di conoscere la splendida città di Barcellona , capitale della Catalogna, che consiglio a tutti di visitare sia per le bellissime realizzazione dell’Architetto Gaudì ( Sagrada familla, Casa Pedrera, Casa Battlò e il parco Guell ), Il Museo  d’Arte Catalana, il Museo Picasso, la Cattedrale ed il quartiere Gotico etc  che per il calore del popolo Catalano.

 

 

Lascia un commento