
ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE “A.VOLTA”
VIALE VITTORIO VENERTO 59 94014 NICOSIA (EN)
Policy della Privacy
POLICY DELLA PRIVACY E TUTELA DELL’IMMAGINE DEI MINORI
- La documentazione dell’attività didattica in senso lato è una buona pratica che serve a migliorare in primis le strategie didattiche e le scelte pedagogiche di tutti i docenti. In questo senso è prassi della scuola documentare le più significative azioni didattiche con testi scritti, fotografie, video, registrazioni audio che riguardano gli alunni o i loro manufatti sia analogici che digitali (disegni, testi, elaborati grafici o creativi di ogni tipo).
- Nell’ottica del bilancio sociale e della rendicontazione a tutti i livelli sarà cura della scuola renderepubblico il materiale di documentazione che sarà considerato adatto a rappresentare efficacemente i percorsi didattici svolti attraverso progetti, lezioni in classe, uscite didattiche, viaggi di istruzione, eventi speciali tenuti entro o fuori le mura scolastiche.
- Si assicura che le immagini e le riprese audio-video realizzate dalla scuola, nonché gli elaborati prodotti dagli studenti durante le attività scolastiche, acquisiti a titolo gratuito, potranno essere utilizzati esclusivamente per documentare e divulgare le attività della scuola.
- Il materiale raccolto potrà essere diffuso tramite il sito internet dell’Istituto o altri siti istituzionali,social network gestiti direttamente dalla scuola (ad es. canale YouTube della scuola), giornalino scolastico on-line e cartaceo, blog di istituto o di singole classi, media tradizionali quali radio e televisione, pubblicazioni, mostre, corsi di formazione, seminari, convegni e iniziative promosse dall’Istituto anche in collaborazione con altri Enti pubblici.
- Nessun materiale verrà usato a fini di lucro ma eventualmente soltanto a favore di iniziative che portino risorse e benefici a tutta la scuola (ad es. produzione di DVD, calendari, diari da distribuire alle famiglie dietro un piccolo versamento volontario).
- In nessun caso il materiale di documentazione raccolto verrà ceduto a terzi o utilizzato in contesti che pregiudichino la dignità ed il decoro delle persone e comunque per usi e/o fini diversi da quelli sopra indicati. Nessun alunno verrà rappresentato in situazioni imbarazzanti o anche solo potenzialmente negative per sé o per la sua famiglia.
- Resta inteso che la scuola rimane proprietaria del materiale di documentazione raccolto per scopi documentativi, formativi e informativi durante tutto il periodo in cui gli alunni permangono iscritti presso l’Istituto e che le famiglie rinunciano a ogni tipo di diritto su materiali fotografici, video o altri documenti contenenti l’immagine, il nome, la voce o gli elaborati dei propri figli nell’ambito di attività educative e didattiche.
- Si rammenta che le riprese filmate o fotografiche dei propri figli sono fatte a fini personali e destinate ad un ambiente familiare, per cui il loro uso è legittimo. Pertanto le riprese o le fotografie prodotte da singoli genitori o gestite/commissionate dalle Associazioni dei genitori e/o genitori Rappresentanti e non direttamente dall’Amministrazione in occasione di feste e spettacoli non sono controllabili dall’Istituto e non ricadono sotto la responsabilità dello stesso.
- Qualora non si concordasse con la policy della scuola, in qualsiasi momento sarà possibile richiedere la rimozione dal sito o da qualsiasi altra forma di pubblicazione promossa dall’istituto di dati e immagini riguardanti il minore, inviando una e-mail all’indirizzo ufficiale: enis00600q@istruzione.it. Allo stesso modo sarà possibile prevenire la raccolta di materiali riguardanti il minore, o richiederne la non riconoscibilità prima ancora di qualsiasi forma di pubblicazione.
Nomina DPO
Data Protection Officer della Scuola di Istruzione Superiore “A. Volta”
Nome e cognome: Giangrande Alfredo
Denominazione: Idnet Management Srls
Via Siracusa, 34 90141 Palermo
Tel: 091.7847269
E-mail: giangrande.alfredo@gmail.com
PEC: idnet@legalmail.it
INFORMATIVE
informativa-rivolta-alle-famiglie_2
Informativa privacy green pass
informativa-rivolta-al-fornitori