Il 23 Settembre prenderà il via nel nostro Istituto l’anno scolastico. La campanella suonerà di nuovo, dopo mesi, per i nostri alunni che hanno mostrato spirito di adattamento e maturità nell’affrontare la difficile fase del lockdown. Come anticipato nella mia lettera di saluto, in queste settimane, a partire dal mio insediamento, ho lavorato, insieme al personale dell’Istituto, per far sì che tutto fosse pronto ad accogliere in sicurezza gli studenti. Il “Piano Scuola 2020-21” del nostro Istituto raccoglie tutti i documenti che abbiamo predisposto, frutto di un lavoro di riflessione, sintesi, approfondimento delle disposizioni ministeriali emanate nel corso degli ultimi mesi. Il nostro obiettivo è RIPARTIRE, ma occorre farlo garantendo a tutta l’utenza soluzioni organizzative dettagliate che tutelino la salute di ognuno. Lo sforzo da noi compiuto, tuttavia, risulterebbe vano se non fosse supportato dalla collaborazione di tutti: alunni, famiglie, Enti locali. Appare quanto mai necessario in questo momento così delicato che ognuno faccia la sua parte, rispettando le disposizioni e i divieti che la presente emergenza ci impone. Nelle pagine seguenti troverete i prontuari delle regole che ho già provveduto a diramare, distinti per categoria (docenti, personale ATA, alunni e famiglie), si tratta di una sintesi del Regolamento di Istituto che tutti dobbiamo rispettare. Il Patto di Corresponsabilità educativa che impegna i genitori, gli studenti e la scuola è un valido sistema di alleanza che ci permetterà di creare un clima di reciproca collaborazione. Chiedo a tutti assunzione di responsabilità, correttezza, comportamenti idonei a contrastare l’epidemia.

Giunga a tutti il mio più sentito augurio di trascorrere un sereno e proficuo anno scolastico.

Prof.ssa Maria Patrizia Gumina

Scarica in allegato documento completo

piano scuola Volta