Carissimi tutti,

l’approssimarsi delle festività natalizie, mi spinge a condividere con voi alcune riflessioni e a tracciare un primo bilancio di questi mesi trascorsi alla guida del nostro Istituto. Il difficile momento che stiamo tutti vivendo ci ha costretto a stare a distanza, impedendoci di poter condividere appieno l’esperienza viva della socialità e della continua interazione. Malgrado ciò la nostra scuola è andata avanti con spirito di abnegazione e responsabilità. Per questo, mi sento di ringraziare innanzitutto voi, cari ragazzi, che state dimostrando senso del dovere e maturità nell’affrontare lo studio a distanza. Attraverso i vostri rappresentanti di istituto mi giungono continue sollecitazioni dalle quali deduco che in voi è viva la voglia di fare e di sperimentare. Mi auguro che il rientro a scuola in presenza possa permetterci di attuare i progetti e le idee che mi avete presentato. Il mio pensiero va contemporaneamente a voi, cari docenti, che state continuando a lavorare, pur in mezzo a mille difficoltà, senza perdere o veder affievolire l’entusiasmo che anima il vostro lavoro. Grazie per quello che avete dato in queste settimane ai vostri alunni e grazie per la collaborazione da cui mi sono sentita circondata. Grazie al personale di segreteria, impegnato quotidianamente nelle attività amministrative, ed in particolare al Direttore dei SGA che è costantemente al mio fianco, supportandomi con professionalità nella mia azione. Grazie al personale tecnico ed ausiliario, sempre attento alle necessità e ai bisogni dei nostri due plessi scolastici.

Invito tutti voi a vivere la pausa natalizia come momento di riflessione del lavoro già svolto e occasione di progettazione per i mesi futuri. In questa fase, ci faccia da guida il senso di appartenenza alla comunità scolastica, ci animi il desiderio di far crescere e migliorare la nostra scuola, ci sostenga la consapevolezza che ciascuno fa parte di un mosaico che per essere completo e pienamente fruibile, ha bisogno del contributo di ogni sua parte. Il lavoro di squadra, la condivisione di intenti e buone pratiche, il superamento di piccole incomprensioni, il rispetto delle regole, la continua progettualità, l’impegno profuso in ogni attività, tutto questo ci rende unici, tutto questo ci distingue nel territorio.

Agli studenti e alle loro famiglie, ai docenti e a tutto il personale dell’Istituto, giungano i miei più calorosi Auguri di Buone Feste. Che la nascita di Gesù Bambino ridoni al mondo martoriato da tanta sofferenza pace e serenità e faccia albergare la gioia della rinascita nei nostri cuori.

Prof.ssa Maria Patrizia Gumina