LOGO RAPPRESENTATIVO DEL PROGETTO REALIZZATO DAI NOSTRI ALUNNI

Anche quest’anno il nostro Istituto si candida al Quality Label Nazionale per il progetto Etwinning “Think, Act, Inspire”.  Il progetto, di cui siamo fondatori, è stato creato per consentire agli studenti di lavorare con i loro coetanei in tutta Europa e sentirsi in contatto con il mondo, soprattutto in caso di lockdown, cosa che è avvenuta nel corso del corrente anno scolastico.

La collaborazione è stata completa e continua nel corso dell’anno con partner maltesi, portoghesi, spagnoli, bulgari e greci. Lo scopo principale è stato rendere gli studenti consapevoli sulla possibilità di essere ispirati e ispirare gli altri a fare del bene, e come anche i piccoli gesti possono davvero creare un cambiamento.

Al termine del progetto sono stati creati una guida e un calendario, che saranno distribuiti tra gli studenti di ciascuna scuola, in cui si danno consigli su come trarre ispirazione e ispirare gli altri a essere più consapevoli della sicurezza su Internet, ad apprezzare di più le piccole cose e a mantenersi il più  possibile positivi di fronte alla vita anche quando questa pone delle difficoltà.

Abbiamo cercato di aiutare gli studenti ad esprimere le loro emozioni e sentimenti in questi lunghi periodi di lockdown e a risolvere anche conflitti interni alle classi attraverso il Friendship card game. Abbiamo lavorato all’interno di questi parametri ma li abbiamo estesi alle nostre rispettive comunità scolastiche e alle organizzazioni che hanno mostrato interesse per il nostro progetto.

Our planner and guide